1° GIORNO: BOLOGNA/ ISTANBUL / ASTANA
Ritrovo dei Signori partecipanti al viaggio presso l’aeroporto di Bologna e partenza alle ore 11:10 per Istanbul con arrivo alle ore 14:40, cambio aeromobile e partenza alle ore 18:35 per Astana. Pasti a bordo.
2° GIORNO: ASTANA
Arrivo alle ore 02:20. Trasferimento privato in hotel e pernottamento. Colazione. Nel 1994, quando il presidente Nazarbaev la scelse come futura capitale, Astana era solo una cittadina di provincia, nota per i suoi rigidi inverni. Il suo aspetto ogni anno che passa migliora grazie a originali edifici realizzati da architetti di fama internazionale che esprimono vari stili asiatico, occidentale, sovietico e futuristico. Visita guidata del parco e del centro storico della città: la torre di Baiterek di 97 mt, simbolo del Kazakistan perchè rappresenta il monumento che ha assorbito il significato filosofico, polito e storico di indipendenza del Paese; il Palazzo dell’Indipendenza, il Museo Nazionale, il Palazzo della Pace dell’Armonia a forma di piramide progettato dal celebre architetto inglese Norman Foster, Hazret Sultan una delle più grandi moschee in Asia Centrale. Pranzo in ristorante. Il tour prosegue alla zona vecchia della città sulla riva destra del fiume Ishim. Visita alla Piazza dell’Indipendenza, il Museo del Primo Presidente, la Congress Hall. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: ASTANA / SHYMKENT
Colazione in hotel. Escursione a Alzhir Akmola Camp uno dei più grandi gulag dell’Unione Sovietica ed uno dei 3 facenti parte dell’”Arcipelago Gulag”: qui vennero rinchiuse le mogli dei traditori della patria, tra il 1938 e il 1953, anno della chiusura, passarono circa 20.000 donne prigioniere. Viaggiavano migliaia di km attraverso la steppa, caricate in vagoni merci, ammucchiate l’una sull’altra e arrivate trovavano il nulla, giallo d’estate, bianco d’inverno. Ritorno ad Astana e pranzo in ristorante. Continuazione della visita: Green Water Boulevard, State Auditorium, il Monumento Kazak Yely, la Chiesa ortodossa, il complesso di intrattenimento Duman, il Khan Shatyr, una struttura trasparente alta 150 metri a forma di yurta. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo per Shymkent con arrivo in tarda serata. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
4° GIORNO: SHYMKENT / TURKESTAN / ALMATY
Colazione in hotel. Shymkent é la città più vivace del Kazakhstan meridionale, con i suoi bazar pieni di gente e l’evidente atmosfera centro asiatica. Visita al Bazaar della città. Partenza per la città di Turkestan (170 km). All’arrivo visita del Mausoleo di Kozha Akhmed Yasawi, il primo grande santo turco di religione musulmana, fatto costruire da Tamerlano alla fine del XIV sec., rappresenta il principale complesso architettonico del Kazakistan, nonché il suo più importante sito di pellegrinaggio. Si prosegue con la Moschea del Venerdì. Pranzo in ristorante. Visita alle rovine dell’antico centro di Sauran, la più suggestiva e la meglio conservata tra le città della Via della Seta lungo la Valle dello Sry Darya. Ritorno verso Shymkent, lungo il percorso sosta per la visita del museo e dei ruderi di Otrar, protagonista degli eventi che portarono Gengis Khan in Asia centrale. Gran parte dell’Asia e dell’Europa sarebbero forse state risparmiate dai mongoli, se il governo di Otrar non avesse fatto assassinare gli inviati dal Gran Khan nel 1218, scatenandone l’ira. Come rappresaglia per l’oltraggio subito, Otrar fu devastata senza pietà dalle truppe di Gengis nel 1219. Cena e trasferimento in stazione per il treno per Almaty. Pernottamento a bordo in cuccette da 4.
5° GIORNO: ALMATY
Arrivo ad Almaty alla mattina. Colazione in un cafè locale. Distesa ai piedi dei rilievi della Catena del Tien Shan, è conosciuta come la Città Giardino o Città dei Frutteti, per la bellezza delle coltivazioni e la natura che la circonda. Fu fondata dai russi nel 1854 quando i kazaki erano ancora nomadi, presso le rovine di Alatu, un’oasi sulla Via della Seta che era stata distrutta dai mongoli. Nel 1927 divenne la capitale del Kazakistan sovietico. Per quanto oggi non sia più la capitale del Kazakhstan continua a rimanere la città più importante del Paese, sia dal punto di vista economico che culturale e turistico. Giornata dedicata alla visita città: il Parco Panfilov, dedicato alla memoria degli eroi caduti combattendo contro i nazisti, ai cui margini sorge la bianca Cattedrale ortodossa Zenkov, rara testimonianza di edifici di epoca zarista che vagamente ricorda la Cattedrale di San Basilio a Mosca. Si visita quindi il Museo degli Strumenti Musicali dove è illustrata la storia musicale della nazione; il tour prosegue con la visita dello Zelonniy bazar (Mercato verde) il più caratteristico della città, poi il Museo Storico Statale, con interessanti reperti etnografici e archeologici tra cui spicca “ l’uomo d’Oro“ l’armatura/veste del guerriero sciita con preziosi ornamenti in oro. Dopo il pranzo escursione al Grande lago di Almaty, considerato uno dei più bei laghi in Kazakhstan. Questo lago di montagna incorniciato dalle montagne che riflette in maniera ipnotizzante il colore del cielo, si trova ad un’altitudine di 2.511 metri sul livello del mare e fa parte della riserva del Trans-Ile-Alatau. Durante il rientro sosta in una fattoria per osservare lo spettacolo della caccia con i falchi. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO: ALMATY / ALTYN EMEL
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Altyn Emel National Park. Pranzo in guesthouse. Pomeriggio di escursioni nel Parco sito a ridosso della catena montuosa dell’Aktau piena di colori, celebre soprattutto per le sue “Dune Cantanti”: non potremo esimerci dalla divertente esperienza di scalarle per poi scivolare giù. Si osserva anche un salice monumentale vecchio di 700 anni. Cena e pernottamento presso le guesthouse.
7° GIORNO: ALTYN EMEL / CHARYN CANYON / KARAKOL
Prima colazione in guesthouse. Partenza in direzione del Charin River Canyon: una fenditura lunga oltre 150 km, scavata dal fiume Charyn su un terreno di vari strati di formazioni sedimentarie. In alcuni punti i dirupi del canyon raggiungono i 300 metri di altezza. Visitiamo uno dei luoghi più remoti ed affascinanti del Canyon, la “ gola delle streghe” e la Valle dei Castelli. Un magnifico monumento naturale, una magica apparizione come un insieme di castelli medievali, formazioni rocciose e di sabbie colorate in tinte che virano dall’ocra al porpora, il tutto stagliato contro un incredibile cielo blu brillante. Pranzo presso Eco Park al Charyn Canyon. Partenza per il Kirghizistan attraverso il check point Kegen, in direzione di Karakol; lungo il percorso sosta nella Valle Karkara al Monumento San Tash fatto di pietre lasciate dai soldati di Tamerlano. Secondo la leggenda, il tumulo di San Tash si è formata quando il conquistatore Tamerlano, durante una campagna militare ha ordinato a ciascuno dei suoi guerrieri di prendere una pietra e gettarlo in un mucchio, per determinare il numero delle sue truppe. Così il tumulo ha preso il nome di San Tash, che significa “le pietre di conteggio”. Arrivo a Karakol e visita al Museo dell’esploratore ed etnografo Prjevalsky, il primo a esplorare compiutamente queste aeree. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: KARAKOL escursione a DjetyOguz
Colazione in hotel. Visita della città di Karakol: la piccola suggestiva Cattedrale Russa ortodossa costruita in legno e internamente decorata con icone e dipinti; l’inusuale moschea Dungana, in stile cinese, costruita completamente in legno senza l’uso di un solo chiodo (I Dungani sono una piccola etnia di religione mussulmana provenienti dal territorio cinese ora sparsi tra Kazakistan e Kirghizistan). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione e passeggiata nell’area naturalistica montana ai piedi della catena del Tian Shan conosciuta come Djety-Oguz, che significa “Sette Tori”, per la forma assunta dalle rossastre formazioni rocciose. Si prosegue in direzione della Valle Chok–Chemin, sfociante nella costa meridionale del lago Yssyk Kul. Rientro a Karakol, cena e pernottamento in Hotel.
9° GIORNO: KARAKOL / CHOLPON ATY / BISHKEK
Colazione in hotel. Partenza per Bishkek lungo la costa nord del Lago Yssyk Kul, attraverso il Boom Canyon e la Valle del Chuy. Durante il percorso avvisteremo alcuni Kurgan, tumuli funerari degli antichi Sciiti. Sosta a Cholpon-Ata un museo a cielo aperto che raccoglie una grande quantità di Petroglyphs, incisioni rupestri, di cultura Sciita e Hungana; segue la visita al locale Museo Etnografico. Lungo il percorso sosta al sito storico della Torre Burana: è un minareto restaurato in epoca sovietica che insieme ad alcune iscrizioni tombali, dei terrapieni e le rovine di un castello, è tutto ciò che rimane dell’antica città Balasagun, antica capitale dell’impero Karakanide . Esploreremo le rovina di questo punto nevralgico dell’antica Via della Seta e visiteremo il piccolo museo locale, con una raccolta di Balbals, antiche lapidi funerarie dei popoli di etnia turca. Pranzo. Si prosegue verso Bishkek. All’arrivo breve giro della capitale del Kyrgystan: è una città ricca di larghi viali alberati con edifici e monumenti dall’impronta sovietica. Ala-Too square, la piazza centrale della città, dominata dall’imponente statua di Lenin raccoglie i principali palazzi governativi e museali, cui fanno da sfondo le cime coperte di nevi eterne della catena dell’Alatau kyrgyzo. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
10° GIORNO: BISHKEK / ISTANBUL / BOLOGNA
Colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per il volo in partenza alle ore 10:25 per Istanbul con arrivo alle ore 13:25, cambio aeromobile e partenza alle ore 16:15 con arrivo a Bologna alle ore 17:55. Fine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 2.240
(gruppo minimo di 12 partecipanti)
Supplemento camera singola € 320
LA QUOTA COMPRENDE:
volo della compagnia aerea di linea Turkish Airlines da Bologna
sistemazione in hotels 4*, a Karakol in hotel 3* e all’Altyn Emel in Guesthouse in camera doppia con servizi privati e colazione
trattamento di pensione completa durante il tour
minibus privato con autista durante il tour
escursioni e visite come da programma
ingressi come da programma
tasse ecologiche nelle riserve
guida parlante lingua italiana
jeep tour nella regione di Almaty (2 giorni)
biglietto del treno Almaty – Shymkent in vagoni letto da 4 persone
volo interno Astana-Shymkent con la compagnia Astana Air
1 bottiglietta di acqua al giorno a persona
responsabile dell’agenzia Shine dall’Italia
assicurazione medica Europ Assistance fino ad un max di € 7.500 di spese mediche
LA QUOTA NON COMPRENDE:
tasse aeroportuali di circa € 260 soggette a riconferma
bevande ai pasti
mance
extra personali
assicurazione facoltativa annullamento viaggio euro 105 in camera doppia, € 120 in singola (da sottoscrivere all’iscrizione)
tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”
DOCUMENTI NECESSARI PER L’INGRESSO PASSAPORTO CON 6 MESI DI VALIDITA’ RESIDUA
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 MARZO 2017
ACCONTO DA VERSARE EURO 860 E COPIA DEL PASSAPORTO