Programma
1° giorno – 15 Ottobre Italia /Tel Aviv / Nazareth
Ritrovo dei partecipanti partenza con volo di linea per Tel Aviv. Disbrigo delle formalità doganali partenza per Nazareth. (possibile sosta lungo il percorso al Monte Carmelo oppure ad Akko per la visita della cittadella fortificata) Sistemazione in albergo o casa religiosa, cena e pernottamento.
2° giorno – 16 Ottobre Nazareth / Tabor / Sefforis
Dopo la prima colazione, ci dedicheremo alla visita di Nazareth, dominata dalla massiccia basilica dell’Annunciazione, visibile da qualsiasi punto della città e costruita sull’antica planimetria della chiesa crociata. Visita al Museo Francescano, alla chiesa di San Giuseppe e alla sua grotta, che a partire dal XVII sec. è stata identificata come la bottega di Giuseppe. Nel pomeriggio, in pullman partenza per il monte Tabor, la cui perfetta forma conica ha contribuito a creare la fama di monte sacro. Visita alla Basilica francescana. Tempo permettendo visita al sito archeologico di Sefforis (Zippori), la città più importante della zona ai tempi di Gesù, tanto che Antipa (figlio di Erode) ne volle fare l’ornamento di tutta la Galilea, diversamente da Nazareth che era costituita da povere grotte. Pernottamento a Nazareth. Possibilità di partecipare presso la Basilica dell’Annunciazione al rosario e processione dalla Grotta dell’Annunciazione alla Cripta della Chiesa di San Giuseppe.
3° giorno – 17 Ottobre Lago di Tiberiade
Giornata dedicata alla visita dei luoghi che ricordano la vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Visita al Monte delle Beatitudini, Tabga e Chiesa del Primato. Arrivo a Cafarnao e visita della zona archeologica con la casa di S. Pietro. Traversata del lago in battello. Pranzo sul lago. Nel pomeriggio partenza per Betlemme. Sistemazione in albergo cena e pernottamento.
4° giorno – 18 Ottobre Betlemme
Visita di Betlemme con la Basilica della Natività e il Campo dei Pastori. Visita di una realtà cristiana in Terra Santa. (comunità di Effetà) Rientro in hotel in serata.
5° giorno – 19 Ottobre Betlemme / Masada / Mar Morto/Gerico/ Wadi el Kelt /Gerusalemme.
Prima colazione e in primissima mattinata partenza per Masada, visita alla fortezza nel deserto del Neghev attaccata e distrutta dai Romani. Tappa sul Mar Morto e tempo per un bagno. Nel pomeriggio, lungo la strada del rientro, sosta a Gerico, a Wadi el Kelt per la celebrazione della messa e poi arrivo a Gerusalemme in serata. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
6° giorno – 20 Ottobre Gerusalemme: Monte degli Ulivi / Monte Sion / Getzemani
Dopo la prima colazione, partenza per la città santa Gerusalemme arrivando in località Betfage, sul Monte degli Ulivi: nei pressi di una terrazza panoramica godremo di una meravigliosa vista sulla città vecchia. Raggiungeremo poi i santuari del Monte Degli Ulivi: la chiesa del Pater Noster, sorta sui resti della basilica costantiniana di Eleona e il Dominus Flevit, dove ricorderemo il pianto di Gesù davanti alla città di Gerusalemme.
Nel pomeriggio visita ai santuari del Monte Sion. Partiamo dal Cenacolino (francescano), per proseguire con la visita al Cenacolo, la sala dell’ultima cena di Gesù e terminare le visite alla Chiesa di S. Pietro in Gallicantu.
A piedi (per chi vuole in bus), passando per la valle del Cedron, arriveremo alla Basilica del Getzemani: Tempo permettendo visita alla Grotta dell’Arresto e alla Tomba della Madonna.
7° giorno – 21 Ottobre Gerusalemme: via Dolorosa / quartiere ebraico.
In mattinata partenza come gli antichi pellegrini, partendo dalla Porta dei Leoni e attraversando il quartiere arabo, visiteremo la chiesa di S. Anna e la Piscina Probatica. Da qui faremo alcune soste lungo la “Via Crucis di Gesù”. Finalmente raggiugeremo la Basilica del Santo Sepolcro (detta dell’Anastasis) per una visita dettagliata di tutte le sue cappelle, che ospitano le tante chiese d’oriente che nei secoli hanno vi costruito i propri altari: armeni, copti, greci, i latini e siriani.
Nel pomeriggio visiteremo a piedi il quartiere ebraico, cominciando dal Muro Occidentale, chiamato Kothel, per gli ebrei il muro dell’attesa. Da questa prospettiva scorgeremo le cupole delle imponenti moschee islamiche di Al’Aqsa e della Roccia – non visitabili. Cena e pernottamento.
8° giorno – 22 Ottobre Gerusalemme /Ain Karen / Tel Aviv / Italia
Dopo la prima colazione partenza per Ain Karem, per la visita al santuario dedicato a Maria e ad Elisabetta. Successivamente visita al Museo dell’Olocausto (Yad Vashem): Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
Quota individuale di partecipazione : euro 1325.00 (su minimo 25 paganti)
Supplemento singola euro 295.00
La quota comprende :
– Volo di linea e tasse aeroportuali.
– Sistemazione in Case Nove o alberghi equivalenti a 3 stelle locali in camera doppia con servizi.
– Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo.
– Guida locale/animatore spirituale in pellegrinaggio.
– Auricolari con un minimo di 20 partecipanti.
– Visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi.
Assicurazione medico-bagaglio Allianz Global Assistance (massimale di 10.000 € per persona per spese mediche).
– Materiale di cortesia (guida*, borsa a tracolla o zaino).
*per le coppie verrà consegnata una guida per due persone.
La quota non comprende:
– Bevande ai pasti.
– Mance – obbligatorie – circa € 40.00 per persona.
– Assicurazione contro le penalità di annullamento
– Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Documenti necessari : passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro e due pagine libere per l’eventuale apposizione di timbri. Cambio dollaro /Euro 1,20
Acconto di euro 400.00 entro il 12 Maggio con fotocopia del passaporto.