Partenza con pullman G.T. Verso le 07.30 del mattino per Gualdo Tadino. Arrivo verso le 10.00 Incontro con la guida e inzio visita guida della mostra di Luciano Ventrone presso la Chiesa di San Francesco. L’esposizione che il Comune di Gualdo Tadino e il Polo Museale ospitano nell’imponente Chiesa medioevale di San Francesco, nel cuore del centro storico, ordina una collezione di lavori che appartengono alla stagione espressiva più recente del Maestro romano, tutti inediti, eccezion fatta per il monumentale Mosaico. Visita della Chiesa di San Francesco splendido esempio di arte devozionale legata all’ordine francescano. Particolarmente ricca è la decorazione delle pareti che sono affrescate con dipinti di scuola umbro-marchigiana datati tra il XIV e il XVI secolo. Le opere più pregevoli sono sicuramente quelle del pittore-notaio rinascimentale Matteo da Gualdo. Proseguimento con la visita del Museo Regionale dell’ Emigrazione. Il Museo nasce per sottolineare il patrimonio storico, culturale ed umano legato al grande esodo emigratorio che coinvolse l’Italia dalla fine dell’Ottocento e che ha riguardato più di 27 milioni di partenze. Realizzato con la tecnica delle proiezioni video, coinvolge il visitatore in un emozionante percorso a ritroso: l’arrivo, il viaggio e la partenza. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio visita guidata del Museo Civico Rocca Flea. Il suo nome, derivato dal vicino fiume Flebeo, poi chiamato Feo, compare già in documenti del XII secolo. Con il succedersi delle diverse dominazioni imposte alla città, vi si insediarono dapprima le milizie di Federico Barbarossa, poi quelle del papa e nel 1208 quelle della guelfa Perugia. Danneggiata dai molti conflitti, venne restaurata da Federico II intorno al 1242.
Nel XVI secolo divenne la residenza dei legati pontifici, mentre nel 1888 la Rocca diventa sede carceraria. Riportata al suo precedente aspetto grazie a recenti restauri la fortezza è diventata dal 1999 sede del museo civico. Proseguimento con la visita del Museo del’Opificio Rubboli. Il Museo Rubboli è allestito negli antichi locali ottocenteschi dell’opificio ed ospita un’importante collezione di maioliche a lustro Rubboli che vanno dal 1878 agli anni sessanta del Novecento, oltre ad alcune opere significative di altre importanti manifatture ceramiche dello stesso periodo. Al termine della visita partenza per Rimini.
Quota individuale di partecipazione : euro 46.00 (sulla base di 30 paganti)
La quota comprende
Pullman G.T. Con itinerario come da programma;
Ingressi e visite guidate della Mostra di Luciano Ventrone, della Chiesa di San Francesco, del Museo Civico Rocca Flea, del Museo dell’Emigrazione, del Museo dell’Opificio Rubboli.
Assicurazione.
La quota non comprende
Il pranzo;
Gli extra di carattere personale e tutto quando non indicato alla voce la quota comprende.