Itinerario: Lipari, Panarea, Stromboli, Salina, Vulcano, Napoli.
1° Giorno:
Ritrovo dei signori partecipanti nella mattinata e partenza in pullman per Napoli, pranzo libero, arrivo al porto di Napoli. Imbarco su m/n Siremar delle ore 20.00 in partenza per Lipari. Cena libera, pernottamento a bordo con sistemazione in cabine.
2° Giorno:
Arrivo della nave alle 11.35 a Lipari. Trasferimento dei bagagli in hotel. Nel primissimo pomeriggio partenza in battello turistico alla volta di Panarea e dopo una breve sosta nella baia di Calajunco per un bagno, visita del tipico paesino. Partenza da Panarea per ammirare durante la traversata il paesino Ginostra e l’imponente scoglio di Strombolicchio. Sbarco a Stromboli Scari fino al tramonto e tempo libero a disposizione dei clienti. Al tramonto imbarco alla volta della Sciara del Fuoco, ripido pendio solcato dai torrenti lavici, se il cratere è in eruzione, per assistere alla tipica attività vulcanica detta “stromboliana”. Grigliata di pesce a bordo. Al termine rientro a Lipari e pernottamento in hotel.
3° Giorno:
Prima colazione in hotel, partenza per l’escursione in battello turistico delle isole Lipari e Salina. Navigando lungo la costa di Lipari si godrà della vista delle famose cave di pomice che si stagliano nel mare turchese. Durante questa sosta sarà possibile effettuare un tuffo nelle splendide acque della baia. Proseguimento per Salina, lussureggiante isola dell’Arcipelago e scalo nella tipica cittadina di Santa Marina. Costeggiando la costa orientale dell’isola sosta con possibilità di bagno nella Baia di Pollara reso celebre per essere stata la location del film “Il postino” di Massimo Troisi. Dopo una breve sosta a Lingua per il pranzo libero, sarà possibile anche ammirare il lago salato. Al termine rientro a Lipari con passaggio alle più belle grotte e sosta per ultimo bagno alla spiaggia di Vinci di fronte ai Faraglioni, rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno:
Prima colazione in hotel, mattinata partenza in battello turistico alla volta di Vulcano. Durante la navigazione si ammireranno dal mare i Faraglioni e la Grotta degli angeli, si costeggerà la baia della lunga spiaggia nera vulcanica dominata dall’imponente Gran Cratere della fossa. Si costeggerà vulcanello un promontorio lavico dove la natura ha crato forme bizzarre visibili nella cosiddetta “valle dei Mostri”. Sbarco a Vulcano e tempo libero a disposizione. Rientro a Lipari, nel pomeriggio trasferimento bagagli al porto in tempo utile per l’imbarco alle ore 16.20 su m/n Siremar in partenza per Napoli. Pernottamento a bordo in cabine.
5° Giorno:
Arrivo della nave alle ore 8.00, incontro con il pullman, visita guidata della città di Napoli, pranzo libero, nel pomeriggio partenza per rientro con arrivo in serata.
Quota di partecipazione € 730
La quota comprende:
– viaggio in pullman fino a Napoli
– Passaggio marittimo Napoli/Lipari a/r con sistemazione in cabina doppie con servizi
– sistemazione in hotel 4* in camera doppia
– trattamento di mezza pensione dalla cena del secondo giorno alla colazione del quarto
– trasporto bagagli dal porto all’hotel di Lipari a/r
– tasse di sbarco Lipari e Salina
– escursione in barca come da programma
– guide alle isole Eolie e a Napoli
– Assistenza di personale dell’agenzia di viaggi
La quota non comprende:
– Quota di iscrizione di € 30 che include assicurazione medica e annullamento viaggio (condizioni in agenzia)
– Spese per bevande ai pasti
– Ingressi ai musei, monumenti od altro se non previsto
– Extra facoltativi in genere e quanto non espresso ne “La quota comprende”.