SRI LANKA: NATURA E SPIRITUALITA’


Interessato? Iscriviti alla Newsletter di Shine Viaggi!

Privacy Policy


Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Bologna con volo Emirates alle ore 14:30 con arrivo a Dubai alle 23:20, cambio aeromobile. Pasti e pernottamento a bordo.

Partenza da Dubai alle ore 2:55 ed arrivo a Colombo alle ore 8:25. Incontro con la guida e partenza per Dambulla (circa 3 ore e mezza di transfer). Pranzo a buffet in hotel. Nel pomeriggio game drive in 4×4 al parco Minneriya famoso per l’osservazione di grandi branchi selvaggi di elefanti asiatici nel loro habitat naturale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione. Partenza per il monastero di Kaludiya Pokuna, dove il buddismo è praticato allo stato puro dai monaci che cercano di vivere seguendo le orme del Buddha. Visita ad un tempio dove assisteremo alla cerimonia dell’elemosina, fondamentale per il sostentamento dei monaci. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio saliremo a piedi alla fortezza rocciosa di Sigiriya (1200 gradini), nota anche come Lion Rock, costruita su un masso nel V secolo,d è ora patrimonio mondiale dell’Unesco. Durante la salita incontreremo dei rifugi nelle grotte, la parete a specchio, la grotta con gli affreschi ed in cima alla roccia le rovine del palazzo reale. Cena e pernottamento in hotel.

Esperienza: meditazione di 1 ora con i monaci buddisti e cerimonia dell’elemosina

Colazione in hotel. Visita del monastero di Ritigala: questo eremo nella foresta è la dimora di diversi monaci che usano grotte scavate e rudimentali tipi di abitazioni come rifugio per la meditazione; è anche uno degli habitat più conosciuti per varietà di erbe, radici, steli e fiori usati nell’Ayurveda. Proseguimento verso la città medioevale di Polonnaruwa la seconda capitale dello Sri Lanka. Pranzo tradizionale cucinato in una casa rurale servito su foglie di banano e vasi di terracotta. Visita al sito che comprende le rovine monumentali della favolosa città giardino creata dal re Parakramabahu I nel XII secolo: il Palazzo del Re che si erge ancora alto dandoci un’idea della superiorità architettonica che esisteva nell’antichità, il Tempio della reliquia del dente e infine il Tempio Gal Vihara dove si possono ammirare le maestose statue di Buddha scolpite nella roccia. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Visita a Dambulla Patrimonio dell’Umanità, nota per i suoi templi rupestri riccamente dipinti e tra i meglio conservati del Paese. Il sito è particolarmente interessante perchè cinque delle grotte presenti, contengono antiche statue e dipinti raffiguranti il Buddha e la sua vita. (ci sono 200 gradini per salire alle grotte). Proseguimento verso Kandy. Sosta ad un giardino delle spezie per imparare a conoscerle: chiodi di garofano, cannella, cardamomo, noce moscata, pepe, cacao, vaniglia… Pranzo nel giardino delle spezie con possibilità di partecipare alla preparazione del curry. Proseguimento per Kandy, città coloniale britannica. Giro panoramico nel centro fino al Tempio della reliquia del Dente, uno dei luoghi di culto più venerati del Paese. Cena e pernottamento in hotel.

Esperienza: giro in tuk tuk

Colazione in hotel. In mattinata assisteremo all’esibizione di danze tradizionali e alla dimostrazione di artigiani impegnati nella fabbricazione tradizionale dell’ottone, utilizzando metodi e tecniche tradizionali la cui dedizione risale all’antico periodo del regno di Kandyan. A seguire visita al tempio di Lankathilake considerato uno dei più bei edifici architettonici del regno di Gampola, costruito sulla cresta di una grande roccia utilizzando granito e gesso. Pranzo in un ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Visita ai giardini botanici reali di Peradeniya: uno dei più grandi dell’isola e uno dei più belli. Successivamente si vedranno le piantagioni del tè di Nuwara Eliya considerata la capitale del tè del paese. Si visiterà una fabbrica per conoscere la storia di questa spezia e le tecniche di lavorazione con possibilità di assaggiare la bevanda. La strada per raggiungere Nuwara Eliya è una bella strada panoramica. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Questa città è conosciuta come la piccola Inghilterra dello Sri Lanka che ha come sfondo montagne, valli, cascate e piantagioni di tè. Tutt’intorno a Nuwara Eliya si potrà notare l’influenza coloniale britannica, inclusi edifici pubblici come l’ufficio postale, oltre a molti bungalow, cottage e hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Trasferimento alla stazione di Nanu-Oya per salire a bordo del treno che parte per Ella. Questo viaggio darà l’opportunità di assistere a paesaggi e panorami magici e trascorrere del tempo con la gente del posto (il viaggio in treno dura circa 3 ore e 30 minuti). Pranzo al sacco a bordo del treno. Arrivo a Ella dove rincontreremo il nostro pullman e breve visita panoramica della città prima di proseguire verso Yala (circa 2 ore e 30 minuti). Cena e pernottamento in hotel.

Esperienza: tragitto panoramico in treno

Alla mattina presto partenza per un safari nel parco di Yala, che vanta la più alta densità di leopardi in Asia e ospita numerosi animali come cervi maculati, bufali, coccodrilli e tantissime specie di uccelli. Per anni questo parco è stato venerato come una testimonianza impareggiabile della bellezza della natura selvaggia, nella sua forma più pura e cruda. Rientro in hotel per la colazione. Partenza per Galle. Lungo la strada si potrà osservare i pescatori che guadano le secche sui trampoli. Pranzo in un ristorante. Arrivo a Galle: cittadina fortificata Patrimonio dell’Umanità, era un punto di riferimento essenziale per i commercianti cinesi persiani, arabi e indiani. Visita al forte. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Visita al vivace mercato del pesce di Galle e poi si procederà per Colombo: città affascinante per il mix tra passato e presente. Giro panoramico della città tra i palazzi affascinanti in stile tipico coloniale e vittoriano. Si arriverà fino alla trafficata Main Street ricca di negozi di ogni tipo. Cena in hotel e camere a disposizione. Trasferimento in tarda serata in aeroporto.

Partenza con volo Emirates alle 02:55 per Dubai con arrivo alle ore 05:55, coincidenza alle ore 08:55 con arrivo a Bologna alle ore 12:40. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?