ISTANBUL & CAPPADOCIA


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza dall’aeroporto di Bologna con il volo diretto alle 15:40 per Istanbul con arrivo alle ore 19:40 locali. Trasferimento in pullman privato in hotel. Cena e pernottamento.

Colazione. Visita dell’antico Ippodromo, degli obelischi, della famosa Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e della Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi con la sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene, dimora dei sultani per quasi 4 secoli, dalle magnifiche decorazioni e arredi. Proseguiamo con la visita della suggestiva Cisterna Basilica costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Trasferimento per il rientro in hotel. Cena in albergo e pernottamento.

Colazione. Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade; della Moschea di Rustempasa e del Mercato delle Spezie conosciuto anche come Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffé, dolci e frutta. Pranzo in ristorante sul Ponte di Galata. Iniziamo la scoperta di questa intrigante città in continuo movimento, oggi come in passato crocevia di culture, in grado di contrapporre l’avanguardia dei giovani artisti alla tradizione di un passato glorioso. Con la guida passeggeremo nell’antico quartiere ebraico di Balat e del colorato quartiere di Fener, un dedalo di viuzze e di forti contrasti architettonici: qui si respira l’aria autentica di Istanbul! Proseguiamo con la visita del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro di Roma. Arrivo in hotel e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

Colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo per Kaiseri. Giornata dedicata alla visita della Cappadocia: bellissima e con una formazione geologica unica al mondo, dove un tempo scorrevano fiumi di lava, oggi si estendono valli ondulate. Visita di Ozkonak, una delle più grandi città sotterranee. Le dimore che vediamo oggi sono state scolpite dai primi cristiani per proteggersi dagli invasori che arrivavano in Anatolia centrale alla ricerca di prigionieri e saccheggi. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita di Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Qui vi addentrerete in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e potrete vedere una delle chiese più antiche della Cappadocia, la Chiesa di San Giovanni Battista, in prossimità della cima della rupe. Proseguiamo con la visita dell’antica cittadina di Avanos e di Chez Galip, un museo della lavorazione delle ceramiche dipinte a mano. Cena in albergo e pernottamento. Proseguimento in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

Colazione. Visita della Valle di Devrent, dove il vento nel tempo ha eroso le rocce dandogli forma di animali, (riconosceremo dalla strada il cammello) e della valle pietrificata di Goreme, vero Museo all’aperto: su un terreno tormentato da fitti calanchi a nido d’ape, si ergono i “camini di fata”, perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco, alti pinnacoli creati dall’erosione, con l’interno spesso traforato da meravigliose chiese rupestri. Sosta ad una cooperativa locale per scoprire i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Proseguiamo con la visita esterna della Cittadella di Uchisar, punto più alto di tutta la Cappadocia visibile anche a gran distanza; della Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della regione e della Valle di Guvercinlik detta anche Valle dei Piccioni. Rientro in hote. Cena e pernottamento in hotel.

Alla mattina presto possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (escursione facoltativa a pagamento, in base alle condizione meteorologiche). Colazione.
Proseguimento con la visita della Valle di Pasabag, detta pure Valle dei Monaci proprio per queste formazioni in tufo intagliate a forma di cono, suddivise a loro volta in coni più piccoli e che in passato servivano da rifugio agli eremiti. Visita della Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre che si sviluppa nei fianchi di tre valli adiacenti. Un capolavoro di tunnel, stanze, passaggi, chiese e abitazioni scavate nella roccia. Pranzo in ristorante. di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento e della Valle dell’Amore, qui proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. Infine visita di Mustafapasa, un’incredibile cittadina caratterizza dagli edifici scavati nella roccia. Costruite in pietra, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, porte intagliae e decorate con disegni dipinti di celeste, gli edifici di Mustafapasa sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Cena in albergo e pernottamento.

Colazione. Visita della Valle di Ihlara che contiene una straordinaria densità di monumenti, con circa 60 tra chiese bizantine, cappelle, monasteri e grotte di eremiti. Durante la passeggiata si apprezza la successione di forme impossibili, lo stringersi del canyon e le rive del fiume che via via si fanno più verdi. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita del Villaggio di Belisirma, un tempo era famoso per la sua scuola di medicina. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

Esperienza inclusa: Jeep Safari al tramonto per vivere in modo emozionante e avventuroso i paesaggi unici e incantevoli della Cappadocia con viste panoramiche sui Camini di Fata

Colazione. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza col volo delle ore 8:00 con arrivo a Istanbul alle ore 9:30, ripartenza alle 12:40 con arrivo a Bologna alle 14:20. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?