MADAGASCAR SEA & NATURE: NOSY BE


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Incontro dei partecipanti all’aeroporto di MilanoMalpensa in tempo utile per il volo Ethiopian in partenza alle 23:40 per Abbis Abeba. Pernottamento a bordo.

Arrivo a Addis Abeba alle ore 07:15 locali, cambio aeromobile e partenza alle 10:25 per Nosy Be con arrivo alle ore 14:35 locali. Trasferimento in pulmino privato in struttura e sistemazione nelle camere riservate. Briefing con lo staff in merito al programma settimanale. Cena e pernottamento in struttura.

Colazione. Partenza in barca per l’intera giornata di escursione a Nosy Tanikely, piccola isola dalla sabbia bianca abitata solo da una famiglia di lemuri, dalle gigantesche volpi volanti e dai fetonti (uccelli marini con una lunga coda bianca). Con guide esperte faremo snorkeling circondati da pesci tropicali, tartarughe marine e coralli. A seguire breve passeggiata al faro per incontrare i lemuri. Proseguimento in barca per Nosy Komba: isola di origine vulcanica dove ci attende il pranzo in un piccolo ristorantino malgascio (riso al cocco, granchi, pesce e frutta). L’isola ospita una Riserva Naturale e dopo pranzo con la guida del parco incontreremo i Lemuri Macaco e visiteremo il piccolo villaggio di pescatori. Rientro in struttura con la barca. Cena e pernottamento.

Colazione. Alla mattina presto partenza in barca per raggiungere, dopo circa 1 ora di navigazione, il porto di Ankify in Madagascar: il paesaggio cambia, terre vergini e maestosi viali alberati ci conducono a Ambandja un piccolo paesino dove si trova la più grande e antica piantagione di cacao, la piantagione Millot, fondata nel 1904 e che oggi rifornisce i più prestigiosi cioccolatieri al mondo. Visita della piantagione insieme alla proprietaria che ci racconterà aneddoti e piccoli segreti legati alla coltivazione biologica del cacao, avremo possibilità anche di fare una degustazione. Toccheremo con mano il vero significato del commercio equo-solidale. Pranzo nella piantagione. Rientro in barca a Nosy Be nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

Colazione. Alla mattina trasferimento in barca per Nosy Sakatia, dove la popolazione locale vive in 5 piccoli villaggi disseminati qua e là ma la vegetazione è la vera sovrana. Tempo per relax sulla grande spiaggia d’orata. Passeggiata facile per osservare un panorama mozzafiato tra calcari e lateriti, felci e casuarine fino ad una incantevole piccola baia dove il marinaio ci attende per condurci a mangiare in un’armoniosa taverna tropicale in riva al mare e all’ombra di banani. Con un esperto che ci racconterà un pò di storia, biologia e curiosità faremo snorkeling per incontrare gli ultimi dinosauri viventi, le grandi tartarughe verdi “Chelonia mydas”! Rientro in barca in struttura. Cena e pernottamento.

Colazione. Partenza con minibus per il villaggio di Ambatusavavi dove saliremo su piroghe e pagaiando tra le mangrovie arriveremo fino alla Riserva Naturale di Lokobe: qui, accompagnati dalla guida del parco ci inoltreremo a piedi nella foresta tropicale per scattare innumerevoli foto ad una flora e fauna unica: camaleonte nano, geco foglia, boa costrittore, lemuri e oltre 40 specie di uccelli ci attendono nel loro habitat naturale! Pranzo malgascio a base di riso e pesce. Rientro in struttura. Cena e pernottamento.

Colazione. Escursione a piedi all’interno dell’isola: lungo il percorso potremo vedere le piantagioni di ananas, banane e riso, vulcani inattivi che hanno dato vita ad una serie di laghi, importanti punti di raccolta d’acqua per la popolazione stessa. Raggiungeremo infine la cascata sacra dove vedremo bimbi nuotare e saltare come veri tuffatori e potremo anche noi approfittarne per un bagnetto rinfrescante nell’acqua dolce.
(escursione di 9 km, dislivello 130 mt)

Un pulmino poi ci accompagnerà alla cittadina di Hell Ville dove ci fermeremo per pranzare e visitarne il mercato pittoresco: spezie di ogni colore e profumo, zenzero, cannella, curcuma, anacardi, piccole botteghe di the e tisane, saponi naturali… Rientro in struttura. Cena e pernottamento.

Colazione. Alla mattina partenza in barca per l’isola più bella, che raggiungeremo dopo circa 1 ora e mezza di navigazione: Nosy Iranja. Una lingua di sabbia bianca e soffice contornata da acque cristalline e tranquille; questa lingua durante la bassa marea unisce le due piccole isole Iranja Kely disabitata e luogo di nidificazione delle tartarughe marine e Iranja Be dove vive la popolazione locale. Passeggiata lungo la lingua di sabbia e bagno rigenerante. Pranzo a bordo mare con pietanze malgasce. Breve passeggiata alla vecchia scuola ed al faro costruito dai francesi. Rientro nel pomeriggio a Nosy Be. Cena e pernottamento.

Colazione. Tempo a disposizione per gli ultimi bagni. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo in partenza alle 15:35 con arrivo a Addis Abeba alle ore 19:35 locali. Pasti a bordo.

Partenza da Addis Abeba alle ore 00:15 per Milano Malpensa con arrivo alle 05:50 locali. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?