UZBEKISTAN: LUNGO LA VIA DELLA SETA


Richiedi Programma di Viaggio



Itinerario di Viaggio


Partenza da Bologna col volo delle 19.15 per Istanbul con arrivo alle 23:55, cambio aeromobile e ripartenza per Urgench. Pernottamento a bordo.

Arrivo a Urgench alle 7:45, incontro con la guida e trasferimento in pulman a Khiva. Sistemazione nelle camere riservate per una rinfrescata e colazione. La giornata è interamente dedicata alla visita di Khiva, antico centro della Via della Seta e perla dell’architettura islamica circondata da una lunga e possente cinta di mure di fango su cui si aprono quattro porte. Alla mattina visiteremo questa vera e propria città- museo con il tozzo Minareto di Kalta Minor, la famigerata Fortezza Kunya Ark, camminando tra le stradine visiteremo le numerose Madrase (La Madrasa Mohammed Rakhim Khan, La Madrasa Shir Gazi Khan e la Madrasa Islam Khodja) e il Mausoleo Pahlavan Mahmud dedicato al patrono della nazione nonchè poeta.Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo la Moschea Juma, il Palazzo Tash Hauli e l’harem. Rientro in hotel. Pernottamento in hotel.

Esperienza: cena con masterclass di cucina Khorezm, shivit-oshi (pasta verde)

Colazione. Partenza per Bukhara, attraversando il deserto Kizilkum il cui nome significa “le sabbie rosse”. Sosta per pranzo pic-nic presso una Tea House. Arrivo nel pomeriggio a Bukhara, passeggiata con la guida tra i vicoli stretti del vecchio quartiere ebraico dove potremmo entrare a Akbar Gallery, un vecchio edificio decorato con un incredibile quantità di tappeti e tessuti preziosi che ci portano lungo la via della seta dei tempi antichi, oggi diventato showroom. Cena in hotel e pernottamento.

Colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città che deve la sua importanza alla posizione geografica, punto d’incrocio delle vie carovaniere che collegavano l’Arabia all’India e all’antico Catai (Cina). Visiteremo la colossale Cittadella chiamata Ark, la Moschea Bolo Khauz col suo bel minareto, il Mausoleo di Ismail Samani considerato un capolavoro architettonico di importanza mondiale per l’armonia delle sue forme geometriche. Pranzo libero. Continuazione della visita con la Piazza Labi Hauz, al cui centro si trova una grande vasca attorno alla quale sorgono negozi, caffè all’aperto e che rappresenta il punto di ritrovo della gente locale. Vedremo i vecchi bazaar a cupola, le Madrase Ulug Begh e Aziz Khan, infine visiteremo il bellissimo complesso Poi Kalyan simbolo della città. Cena in ristorante con spettacolo folkloristico. Pernottamento in hotel.

Colazione. Alla mattina visita alla residenza estiva degli emiri Bukhara di Mokhi Khossa e successivamente sosta per la visita ai resti della madrasa di Chor Minor con i suoi quattro minareti, i bazar ecc.. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo col pulman la stazione per prendere il treno veloce per Samarcanda. Arrivo e sistemazione in hotel. Passeggiata con la guida in città. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Samarcanda, la più antica città dell’Uzbekistan che fu capitale dell’impero di Tamerlano. Esploreremo la città tra madrase, moschee e cortili dove lo spettacolo di maioliche e mosaici azzurri sarà una costante. Inizieremo con l’osservatorio di Ulugbek, considerato dagli studiosi uno dei migliori osservatori dell’islam medievale; il monumentale complesso dei mausolei Shach-i-Zinda, la moschea Bibi-Khanym che sbalordisce per la ricchezza del decoro e il bazar di Siab, il più grande della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuiamo la visita della città con la grandiosa piazza Registan con le tre straordinarie madrase e il mausoleo di Tamerlano Gur Emir. Pernottamento in hotel.

Esperienza: cena presso famiglia locale con cooking master-class (plov o manty)

Colazione. Questa mattina dedicheremo del tempo per scoprire come viene preparato il leggendario pane di Samarcanda.

Esperienza: visita al panificio della famiglia Nonvoy per scoprirne i segreti..

Con la guida passeggeremo tra i vicoli del centro storico alla scoperta di angoli suggestivi. Pranzo libero. Trasferimento alla stazione per prendere il treno veloce per Tashkent. Arrivo e cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

Colazione. Visita delle bellezze della capitale, formata da un dedalo di strette viuzze su cui si affacciano case basse di mattoni e fango, moschee e antiche madrase. Della città vecchia si sono salvati i monumenti raccolti attorno all’area del bazar Chorsu che è considerato uno dei mercati storici più autentici del Paese, si tratta del complesso religioso di Khasti Imam, vero cuore spirituale del Paese, formato da 3 moschee ed una madrasa, affacciate su un’immensa piazza.Nella biblioteca della moschea Khast Imam Tillya Sheykh si conserva il Corano di Osman ritenuto il più antico del mondo. Pranzo libero. Proseguiamo la visita della città con la Piazza dell’Indipenza, la più frequentata della città, Piazza Tameriano e la metropolitana che è l’unica dell’Asia Centrale con 29 stazioni ognuna diversa dall’altra, con i suoi marmi, decorazioni e spettacolari lampadari. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

Colazione. Trasferimento in tempo utile per il volo in partenza alle 9:45 per Istanbul con arrivo alle ore 13:00 locali. Cambio aeromobile e ripartenza alle 17:35 con arrivo a Bologna alle 18:15. Fine del viaggio.

COSA COMPRENDE LA QUOTA?