01 GIORNO: RIMINI / TERRACINA / SPERLONGA
Partenza alle ore 05.45 con pullman G.T. Terracina. Arrivo previsto per l’ora di pranzo. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita guidata di Terracina Alta con le sue mura medievali, il foro romano con la Via Appia Antica, la cattedrale medievale e, a picco sul mare, il maestoso Tempio di Giove che dall’alto veglia sulla città e dal quale si può godere di una splendida vista sul Golfo di Gaeta e sul Promontorio del Circeo. Proseguimento per Sperlonga. In arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
02 GIORNO : GAETA / SPERLONGA
Prima colazione.Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Partenza per l’escursione guidata a Gaeta. Qui visiteremo il centro storico, il Duomo di Sant’Erasmo, dal tipico stile arabo-normanno, dove sono conservate le spoglie del Santo, l’imponente Castello Angioino e quello Aragonese. Proseguimento per il Monte Orlando, dove potremo visitare la spettacolare Grotta del Turco, da cui si accede tramite le spaccature nella montagna: il suo nome deriva dai pirati Saraceni che, nel IX secolo durante le scorribande ai danni del Ducato di Gaeta, erano soliti ripararsi nelle spaccature del promontorio. Pranzo e rientro a Sperlonga. Nel pomeriggio, visita della bellissima Villa di Tiberio e la sua Grotta, risalenti al 1° sec. d.C. Passeggiata nel suggestivo centro della cittadina, caratterizzato da tipici edifici bianchi, viuzze, gradinate e negozietti e sosta al Belvedere, dal quale si potrà godere di una vista mozzafiato sull’insenatura.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
03 GIORNO : NINFA / SERMONETA / ABBAZIA DI VALVISCIOLO
Prima colazione. In mattinata, visita guidata ai Giardini di Ninfa e all’antico borgo medievale di Sermoneta. Dominato dall’imponente Castello Caetani, il borgo conserva quasi intatti i segni del tempo e, tra le sue vie, si può ancora respirare com’era la vita nel periodo medievale. Sosta alla Chiesa di Santa Maria Assunta, dov’è conservata l’opera “La Madonna degli Angeli”, risalente al XV° secolo, dell’artista Benozzo Gozzoli. Pranzo libero. Nel pomeriggio, ci recheremo all’Abbazia di Valvisciolo.
Antico luogo di culto, fu fondato nel XII° secolo dai monaci Cistercensi, famosi sia per la scrittura amanuense, che per le loro importanti conoscenze in ambito medico. L’Abbazia p tutt’oggi retta da una piccola comunità religiosa dedita alla produzione di erbe medicinali, miele ed altri prodotti.
Cammineremo sotto il Chiostro per accedere all’aula Capitolare, luogo di raccolta dei monaci che qui, ogni giorno, leggevano un capitolo del codice dell’ “Ora et Labora”. La chiesa ha un caratteristico stile gotico – romanico e il suo interno, illuminato dalla luce proveniente dal meraviglioso rosone, non è decorato, in quanto si riteneva che le decorazioni avrebbero distratto i monaci durante la preghiera.
Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel. Cena e Pernottamento.
04 GIORNO : SPERLONGA / BAGNOREGIO / RIMINI
Prima colazione. Check-out dall’hotel e partenza per Bagnoregio. Arrivo a metà mattina.
Attraverso il ponte, raggiungeremo il centro storico con le sue basse case di pietra dai balconi fioriti. Si potrà visitare la Piazza e la Chiesa di San Donato fino a raggiungere il Belvedere, dal quale di gode una splendida vista sui “ponticelli”, enormi muraglioni naturali. Pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro a Rimini. Arrivo in tarda serata.
Quota individuale di partecipazione : euro 330 (sulla base di 35 paganti)
Quota individuale di partecipazione non soci : supplemento 10%
Supplemento singola : euro 70 (massimo 9 singole)
La quota comprende :
-
Pullman G.T. Per l’itinerario indicato;
-
Sistemazione in hotel 3 stelle a Sperlonga in camera doppie;
-
Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo;
-
Visita guidata di mezza giornata di Terracina;
-
Visita guidata di intera giornata di Gaeta e Sperlonga;
-
Visita guidata di intera giornata di Ninfa, Sermoneta e Abbazia di Valvisciolo;
-
Visita guidata di Civita di Bagnoreggio;
-
Ingresso al Tempio di Giove, Ninfa, Sermoneta e Civita di Bagnoreggio;
-
Navetta a Civita di Bagnoreggio;
-
Assicurazione.
La quota non comprede:
-
I pasti principali, gli extra di carattere personale e tutto quando non incluso alla voce la quota comprende.