PRIMO GIORNO: BOLOGNA / MADRID /GUATEMALA CITY
Ritrovo dei Signori partecipanti al viaggio all’aeroporto “ G.Marconi ” alle ore 05:00 presso il banco della compagnia aerea Iberia. Operazioni d’imbarco e spedizioni dei bagagli che andranno fino alla destinazione di Guatemala City. Partenza per Madrid alle ore 07:00 con arrivo alle 09:25. Cambio aeromobile e coincidenza per Guatemala City alle ore 12:15. Pasti a bordo. Arrivo nella capitale alle ore 17:00.Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
SECONDO GIORNO: GUATEMALA CITY / ANTIGUA
Prima colazione. Al mattino visita della cittadina di Antigua situata nella zona di montagna al centro del Guatemala. Famosa per i suoi esempi ottimamente conservati di architettura barocca ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie chiese in rovina molto suggestive. E’ stata dichiarata “ Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco. Nel 1773 un terremoto distrusse quasi tutta la città, pertanto la Corona Spagnola spostò la capitale in una località più sicura, ovvero dove sorge la Città del Guatemala, l’odierna capitale del Paese. L’atmosfera della cittadina è stupenda, tanti edifici coloniali con i loro patii pieni di fiori, le tranquille stradine acciottolate, la vista dei vulcani che la circondano tra cui il Vulcan de Agua e il Vulcan de Fuego. Inizieremo la visita dal Cerro de la Cruz, poi la Chiesa de la Merced, la Piazza dell’Armas e la Cattedrale. Visiteremo anche l’Università di San Carlos de Borromeo (oggi Museo Coloniale). Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita del Centro Culturale La Azotea: una vecchia piantagione di caffè ancora attiva dove potremmo assistere al processo di produzione del famoso caffè. Infine visita dei dintorni di San Antonio Aguascalientes. Pernottamento in hotel.
TERZO GIORNO: ANTIGUA / LAGO ATITLAN
Prima colazione. Al mattino partenza per il Lago Atitlan: visita in barca del lago più grande del Guatemala ed uno dei più belli del mondo. Atitlan è una parola in lingua maya che significa “il luogo dove l’arcobaleno prende i suoi colori” si trova ad una altitudine di circa 1.500 metri s.l.m ed è circondato da 3 vulcani e da piccoli paesini ciascuno dei quali porta il nome di santi. Gli abitanti di ogni paesino sono vestiti in maniera tradizionale ed ogni villaggio ha il proprio costume. Con la sua profondità che arriva a 340 metri è il lago più profondo dell’America Centrale. Il giro in barca inizia con la visita di Santiago Atitlan villaggio situato nella zona sud del lago. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata nel villaggio di Panajachel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in hotel.
QUARTO GIORNO: LAGO ATITLAN / CHICHICASTENANGO / GUATEMALA CITY
Prima colazione. Partenza per Chichicastenango situata a 2.500 metri s.l.m. Intera mattinata dedicata alla visita del mercato che si svolge due volte a settimana, domenica e giovedì, decisamente il più bello e il più famoso dell’America Centrale. Chichicastenango è il punto d’incontro degli indiani e dei ladini degli altopiani che vengono ad esporre e vendere i loro prodotti e venerare sul sagrato antistante la Chiesa di San Tomas, sia i santi cattolici che le divinità risalenti alle loro antiche credenze religiose. Interessante è vedere gli antichi rituali che vengono praticati durante le cerimonie religiose, frutto della coesistenza delle due culture, quella maya e quella cattolica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Guatemala City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
QUINTO GIORNO: GUATEMALA CITY / FLORES escursione a TIKAL
Colazione al sacco (confezionata dall’hotel). Al mattino presto trasferimento privato in aeroporto per il volo con destinazione Flores, arrivo e trasferimento a Tikal. Situata nella regione del Peten, Tikal è considerata la più spettacolare città dell’antica civiltà maya. Visita del Parco Nazionale di Tikal che contiene alcuni dei più importanti reperti archeologici della civiltà Maya. La Grande Piazza è l’epicentro di tutto il sito archeologico e si inserisce nel più spettacolare complesso architettonico di Tikal, prodotto in più di un millennio di attività costruttiva. A nord si trova limitata da una fila di steli ed altari scolpiti che contengono gran parte della sequenza dinastica di Tikal, poi il complesso degli edifici cerimoniali: Acropoli Nord e Mausoleo delle famiglie governanti. A sud si incontra un altro complesso di strutture tipo palazzo, denominato Acropoli centrale con funzioni residenziali ed amministrative. Il lato est è occupato dal Tempio I° meglio conosciuto, come Tempio del Gran Giaguaro e da un piccolo campo del gioco della pelota, mentre ad ovest si erge il Tempio delle Maschere. La Piazza della Grande Piramide o Mondo Perduto è situata a 300 metri della Grande Piazza, la sua importanza è dovuta dalla presenza dell’edificio più antico di Tikal denominato la Grande Piramide. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Flores. Cena libera e pernottamento in hotel.
SESTO GIORNO: FLORES / YAXCHILAN / PALENQUE
Prima colazione. Al mattino partenza per un’altra giornata indimenticabile del viaggio a stretto contatto con una natura incontaminata. Partenza per il confine messicano con attraversamento in barca del fiume (da Bethel a Corozal). Sosta per la visita di Yaxchilan. Datata tra il VI e VII secolo, lontana dalle consuete rotte turistiche, Yaxchilan è circondata da quella giungla che l’ha avvolta e continua a proteggerla permettendo così di trasmetterci la grandiosità della sua creatività architettonica. Incantevole il senso del maestoso, coperto dall’assoluto silenzio tranne che dal rumore degli animali, che il luogo riesce a dare. Pranzo in ristorante. Dopo la visita proseguimento per Palenque. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
SETTIMO GIORNO: PALENQUE / CAMPECHE
Prima colazione. Al mattino visita del sito archeologico. Ogni cosa è affascinante a Palenque, il visitatore rimane ipnotizzato dalla sua ubicazione nella giungla primordiale, con le sue costruzioni delineate in scala ridotta ed intimistica. Nei giorni di gloria, Palenque fu uno dei principali centri religiosi e misurava circa 35 kmq. Oggi, solo meno di 1 kmq. è stato dissepolto rivelando ciò che molti considerano essere “ l’apogeo architettonico ” della civiltà maya occidentale. Numerose steli, intricate sculture e bassorilievo, maschere intagliate ed altri ornamenti donano a Palenque, un senso d’incanto e sanità. Visiteremo il Tempio del Sole, il Palazzo, il Tempio delle Iscrizioni: alto 20 metri, contiene una delle poche cripte trovate all’interno delle piramidi messicane: la Tomba di Pacal, un governatore maya del VII° secolo, la tomba conteneva un vero tesoro fatto di gioielli, maschere, ornamenti di giada, ed altri squisiti manufatti. Pranzo in ristorante. Al termine della visita partenza per Campeche, capitale dello stato omonimo della Confederazione Messicana. La città è ancora racchiusa e fortificata da mura e torri per proteggerla dalle incursioni dei pirati. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
OTTAVO GIORNO: CAMPECHE / UXMAL / MERIDA
Prima colazione. Al mattino partenza per Merida con sosta durante il percorso per la visita della zona archeologica di Uxmal che nell’antica lingua maya significa “ tre volte ricostruita” fu fondata intorno al VI° secolo e raggiunse il suo massimo sviluppo nel Periodo Classico della civiltà maya, diventando il principale centro cerimoniale della civiltà Puuc. La Piramide dell’Indovino è senz’altro l’elemento architettonico più originale del sito, si visiterà inoltre il Quadrilatero delle Monache maestoso ed elegante ed infine il Campo da Gioco della Pelota. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la città di Merida “la ciudad blanca” capitale dello Stato dello Yucatan: visita del centro storico, della Cattedrale di San Ildefonso, Casa Montejo, il Palazzo del Governatore. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
NONO GIORNO: MERIDA / CHICHEN ITZA / RIVIERA MAYA
Prima colazione. Al mattino partenza per Chichen Itza e visita del sito archeologico. Le rovine della città maya si estendono per circa 3 Kmq. e fu uno dei centri più importanti della civiltà maya. Costruita fra il VI° e XI° secolo la città “ Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco comprende numerosi edifici di notevole bellezza. I più famosi sono la Piramide di Kukulkan (conosciuta come il Castello) l’Osservatorio Astronomico (il Caracol) e il Tempio di Guerrieri. Pranzo in ristorante. Visita al Cenote Ik Kil vicino al sito. Proseguimento per Riviera Maya. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
DECIMO GIORNO: RIVIERA MAYA
Relax nel villaggio. Trattamento all inclusive. Pernottamento.
UNDICESIMO GIORNO: RIVIERA MAYA
Relax nel villaggio. Trattamento all inclusive. Pernottamento.
DODICESIMO GIORNO: RIVIERA MAYA / CANCUN / MADRID
Prima colazione. Giornata di relax in villaggio, trattamento all inclusive. Trasferimento privato in aeroporto per partenza alle ore 21:45. Cena e pernottamento a bordo.
TREDICESIMO GIORNO: MADRID / BOLOGNA
Arrivo a Madrid e coincidenza con volo per Bologna alle ore 16:10 con arrivo alle ore 18:25. Fine del viaggio.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE EURO € 2.990
(gruppo minimo di 12 persone)
LA QUOTA COMPRENDE:
· Volo di linea da Bologna
· Volo di linea Guatemala City / Flores
· Sistemazione in buoni hotel 3*/4* in camera doppia con servizi privati
· Trattamento di mezza pensione durante il tour e pensione completa durante il soggiorno mare
· Tour in pulmino privato con autista
· Trasferimento in pulmino privato aeroporto / hotel / aeroporto
· Escursioni, visite ed ingressi come da programma
· Guide locali parlanti lingua italiana
· Assistente dell’agenzia viaggi dall’Italia
· Omaggio guida sul Messico e Guatemala
· Assicurazione Europ Assistance fino ad una copertura di spese mediche di euro 7.500
LA QUOTA NON COMPRENDE:
· Tasse sui biglietti aerei di euro € 395 (da riconfermare al momento dell’emissione)
· Pasti restanti
· Bevande ai pasti
· Mance e tutto quanto non specificato nella voce “ La quota comprende “
· Ogni extra personale
· Assicurazione facoltativa annullamento viaggio 5% da sottoscrivere all’iscrizione
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 NOVEMBRE CON ACCONTO DI € 900 CON COPIA DEL PASSAPORTO