1° giorno, 24 Novembre:Milano – Bangkok – Luang Prabang
Partenza dall’aeroporto di Milano per Bangkok. Cambio di aeromobile e partenza con il volo per Luang Prabang. Pernottamento e pasti a bordo.
2° giorno, 25 Novembre:Luang Prabang
Arrivo all’aeroporto di Luang Prabang, accoglienza e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomerigio visita della città Patrimonio dell’Unesco dal 1995: collocata sulla riva sinistra del Mekong e un tempo capitale religiosa del Paese, è oggi il luogo dove si possono trovare ancora più di un centinaio di templi. Visita di Vat Visoun, il più antico tempio della città: ispirato da quello khmer di Vat Phou rimane tuttavia unico nel suo stile, con le caratteristiche finestre in legno. A seguire Vat Aham: situato proprio accanto al Vat Visoun, è rinomato per i suoi imponenti alberi di Banyan. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel. Posizionata sulle sponde del Mekong, Luang Prabang è la città più affascinante del Paese che si sta pian piano destando dal periodo di decadenza dovuto a decenni di guerra e rivoluzione.
3° giorno, 26 Novembre:Luang Prabang
Dopo la colazione si comincia con le visite classiche della città. Scoprirete in particolare: Palazzo Reale, oggi Museo Nazionale; Vat Xieng Thong – i Templi della città Reale, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell’arte laotiana; Vat May – costruito alla fine del XVIII secolo, residenza del Supremo Patriarca Sangkharat, con le sue decorazioni sulla facciata principale e le monumentali porte scolpite in legno; Vat Sène: il primo monastero con il tetto ricoperto di tegole gialle e rosse. Pranzo in un ristorante tipico con cucina asiatica. Al di fuori del circondario della città, proseguimento ai i villaggi di Ban Xieng Lek e Ban Xang Khong, vi troverete circondati da tessitori, osserverete il loro lavoro minuzioso ed assisterete alla produzione della conosciuta carta di Sa. Al termine della vostra avventura, farete ritorno presso il centro della cittadina. In serata esperienza unica spirituale presso una casa tradizionale locale prendendo parte ad una cerimonia Soukaouan che prevede una sorta di chiamata a raccolta delle anime benefiche della persona.
4° giorno, 27 Novembre: Luang Prabang – Ban Nong Heo – Kuang Si
Colazione in hotel. Dopo un trasferimento di 50 minuti verso Ban Hong Heo, avrete del tempo per scoprire questo affascinante villaggio Khmu, caratterizzato da case tradizionali, animali come anatre e bufali e mastri fabbri che si occupano delle loro attivitá quotidiane. In seguito, la vostra guida locale vi accompagnerá durante un facile trekking nelle zone rurali, attraversando boschi collinari e piantagioni, con soste di tanto in tanto per ammirare il panorama. Dopo 1h30 di passeggiata in questo fantastico ambiente naturale, arriverete a Ban Thapene, un villaggio situato ai piedi delle cascate di Kuang Sy. Pranzo al sacco. Cena in hotel e pernottamento.
5° Giorno, 28 Novembre: Luang Prabang / Pakse
Colazione. La mattina, trasferimento all’aeroporto per il volo verso Pakse. Arrivo e trasferimento a Champasak. Si attraversa il Mekong per raggiungere la città. Visita del tempio Vat Phou (a 8km dal Sud della città), considerato patrimonio mondiale dell’Umanita dell’ Unesco dal 2002. Prima della costruzione del tempio, il luogo era considerato sacro dalla popolazione locale. Pranzo in ristorante locale. Continuazione del viaggio fino all’ isola Khong. Cena e pernottamento.
6° Giorno, 29 Novembre: La regione delle 4000 isole
Colazione in hotel. Vi imbarcherete su delle canoe per Si Phane Done (la regione dalle 4000 isole). Visita di Ban Khone, villaggio di pescatori e sosta per vedere le tracce della ferrovia francese distrutta e della vecchia locomotiva. Passeggiata in bicicletta fino alla cascata di Liphi. Pranzo in ristorante locale. Visita della cascata Pha Pheng. Cena in hotel. Ritorno all’isola Khong. Cena e pernottamento.
7° Giorno, 30 Novembre: Isola Khong – Pakse – Bolaven
Colazione in hotel. In mattinata, si attraversa il Mekong per poi essere trasferiti direttamente a Pakse (130km /3h). Si percore la strada per l’alto piano di Bolavens via Paksong (50km di strade ~1h), dove vivono varie minoranze etniche. Qui i francesi piantarono caffè, banane e alberi della gomma. Sulla strada, sosta in una piantagione di caffè e a Tadfan dove potrete vedere una cascata impressionante. Pranzo in ristorante locale e visita di alcuni villaggi delle minoranze etniche, fermandosi a Pong Neua – villaggio della minoranza Alak per vedere le loro splendide case spirituali e a Kok Bhoung – villaggio della minoranza Katou. Cena e pernottamento in albergo a Bolaven.
8° Giorno, 1 Dicembre: Bolaven – Pakse – Siem Reap
Colazione in albergo. Trasferimento a Pakse (circa 50km -1h) per il volo verso Siem Reap. Arrivo e trasferimento in centro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, dopo circa mezz’ora di strada da Siem Riep, scoprirete una delle città più antiche della regione: il gruppo Roluos. Inizierete con la visita dell’impressionante Tempio di Bakong del IX secolo. A seguire il tempio di Preah Ko e quello di Lolei, diventato oggi un piccolo monastero. Questa visita può essere considerata come una sorta di introduzione alla visita di Angkor in quanto permette di avere già una conoscenza di base sull’organizzazione generale delle città Khmere. Cena e pernottamento in hotel.
9° Giorno, 2 Dicembre: Angkor Wat
Colazione in hotel. Appuntamento con la vostra guida in hotel per iniziare la scoperta del meraviglioso tempio di Angkor Wat, Patrimonio mondiale dell’umanità. Questo tempio è uno dei monumenti più straordinari mai concepiti dall’uomo, costruito nel XII secolo (1112-1152) in onore della divinità Vishnu. Per la religione induista, Vishnu è la divinità degli Spazi, nonché la seconda Persona della Trimurti (chiamata anche Trinità indù, composta da Brahma, Vishnu e Shiva). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visiterete il tempio di Banteay Srei, uno dei gioielli più straordinari dell’arte khmer. Costruito nel X secolo, questo piccolo tempio d’arenaria rosa, il cui nome significa “La cittadella delle donne”, contiene capolavori di scultura ancora in buono stato di conservazione. André Malraux lo rese famoso all’inizio del XX secolo grazie al ritrovamento di alcune teste di apsara – ammalianti creature che raffiguravano l’ideale massimo di bellezza femminile restituite alla comunità nel 1923. Sulla via del ritorno, è prevista una sosta al vecchio monastero di Ta Prohm, dove giganteschi alberi secolari hanno messo le radici nelle pietre sovrastando le costruzioni circostanti. Oltre a questa imponente vegetazione, avrete modo di vedere delle splendide devatas – divinità femminili – scolpite nella roccia e vi troverete immersi nell’atmosfera tipica che permeava i templi costruiti sotto il regno di Jayavarman VII. Cena e pernottamento.
10° Giorno, 3 Dicembre: Angkor Wat
Colazione in hotel. In mattinata, partenza in tuk-tuk per il Nord di Angkor. Comincerete con la visita al Tempio di Preah Khan, costruito da Jayavarman VII nel 1191 in onore di suo padre, Dio risparmiatore del Buddismo Mayahanista. Il tempio era in origine una vera e propria città e un luogo dedicato agli studi buddisti. Appartenente alla stessa epoca, Neak Pean, chiamato anche “Nagas intrecciato”, è l’unica isola-tempio di Angkor: si dice che rappresenti simbolicamente Anavatapta, il lago sacro e mitico dell’Himalaya, venerato in India per le proprietà curative delle sue acque. Il grande bacino centrale è collegato a 4 altri bacini più piccoli che rappresentano i quattro grandi fiumi della terra e i quattro punti cardinali. Ciascuno di loro possiede un gargoyle (figura animalesca): il leone, il cavallo, l’elefante e l’uomo. Proseguimento della visita di Angkor e partenza per raggiungere i due bellissimi templi di Thommanon e Chau Say Tevoda del XII secolo, costruiti sotto il regno di Suryavarman II: qui troverete sculture in onore di Shiva e Vishnu oltre a devatas di una grazia eccezionale (in particolare a Chau Say Tevoda). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita di Angkor Thom (grande città, un tempo capitale del regno di Jayavarman VII) cominciando con la barriera Sud e il famoso tempio di Bayon del XII e XIII secolo, dedicato al buddismo. Il tempio – considerato una riproduzione del Monte Meru sacro agli induisti – è composto da circa 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Continuerete con la visita alla Terrazza degli elefanti – un’area di 350 metri a lato dell’imponente Piazza Reale, in passato luogo deputato alle cerimonie pubbliche – per finire con la Terrazza del re Lebbroso: costruita nel XII secolo, deve il suo nome al ritrovamento di una statua che ricordava l’immagine di un malato di lebbra. La giornata non può che terminare con la visita del Museo Nazionale di Angkor: 8 gallerie in oltre 20.000mq dedicati all’antica civiltà di Angkor. Manufatti, incisioni, reperti religiosi e testimonianze dell’eccezionale evoluzione sociale di una delle più antiche popolazioni mai esistite. Cena e pernottamento.
11° Giorno, 4 Dicembre: Siem Reap – Tonle Sap – Bangkok
Colazione in hotel. Visita ai villaggi dei pescatori sul Lago Tonle Sap, il più grande di tutto il Sud Est asiatico; esso è un’eccezionale fenomeno naturale che fornisce risorse ittiche e acqua per l’irrigazione a quasi metà della popolazione cambogiana. Nella stagione delle piogge l’estensione del bacino passa da 2.500 a 13.000 chilometri quadrati mentre la profondità cresce da 2,2 metri circa a 10 metri. Questo straordinario processo fa del lago Tonlé Sap una delle riserve di pesce d’acqua dolce più ricche del mondo e, in virtù di questo straordinario ecosistema, il lago è stato dichiarato biosfera protetta. La visita continua con la piacevole navigazione di un’ora tra i villaggi galleggianti dei pescatori. Pranzo in ristorante locale. Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto di Siem Reap e partenza per Bangkok.
12° Giorno, 5 Dicembre: Bangkok – Milano
Arrivo a Bangkok, cambio di aeromobile e partenza per Milano. Pasti a bordo. Arrivo a Milano e fine del viaggio.
Quota per persona in camera doppia: € 2.490
Supplemento singola € 365
(base 15 partecipanti)
La quota comprende:
Volo intercontinentale Milano/Bankok / Luang Prabang / Seam Reap/Bankgok / Milano
Voli interni:
-Luang Prabang / Pakse
– Pakse / Seam Reap
trasferimento aeroporto/hotel e viceversa
9 notti in hotel 4* con colazione
9 pranzi
9 cene
visite guidate come previsto dal programma
guida in italiano
biglietti d’ingresso
assicurazione medica fino a € 10.000 di spese mediche
assistente dell’agenzia viaggi
La quota non comprende:
tasse biglietteria aerea € 140 (soggette a riconferma)
bevande ai pasti
tasse visto d’ingresso in Laos 40 USD
tasse visto d’ingresso in Cambogia 30 USD
assicurazione annullamento viaggio € 126 in camera doppia € 143
pullman per l’aeroporto di Milano Malpensa a/r
mance
tutto quello non incluso ne “La quota comprende”
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 GIUGNO 2018 CON ACCONTO € 750 E COPIA DEL PASSAPORTO
Documenti necessari: Passaporto con 6 mesi di validità
Organizzazione tecnica: Shine Agenzia Viaggi di Gimar Srl
Licenza d’esercizio: Autorizzazione della Provincia di Rimini n.95 del 15/11/2004
Copertura assicurativa: polizza n. 18212 con la compagnia assicurativa Europ Assistance per la responsabilità civile in conformità al Decreto Legislativo 206